Distributori Rotanti Elettrici

Per portare corrente e/o segnali da una parte fissa ad una in rotazione è necessario dotarsi di un distributore rotante elettrico. Enerspin è specializzata nel progettare e realizzare slip-ring di dimensioni e performance che si adattano alle necessità del cliente. A seconda delle soluzioni adottate le correnti potranno variare da pochi ampere a centinaia, portare segnali come termocoppie o segnali digitali fino ai bus industriali più sofisticati come l’Ethercat® o il Powerlink®. Questi prodotti potranno avere gradi di protezione fino a IP68. Enerspin progetta soluzioni con e senza foro passante e con agganci meccanici studiati per integrarsi nei macchinari dei propri clienti. I distributori rotanti elettrici (slip-ring) di Enerspin vengono forniti di cavi sia alla parte statorica che rotorica, della lunghezza desiderata dal cliente e, se necessario, già connettorizzati. Se avete la necessità di abbinare alla parte elettrica e di segnale anche la parte fluidica, vi consigliamo di visionare la sezione dei Distributori rotanti elettrofluidici. Se la vostra applicazione non ha esigenze particolari, Enerspin ha sviluppato dei prodotti più “standard” che trovate qui. Di seguito alcuni esempi di Distributori rotanti Elettrici realizzati da Enerspin.

Modello Serie D15BX

Esempio di distributore rotante elettrico con potenza 20A-750Vdc e segnali bus EtherCat™
Applicazione: macchine per imbottigliamento

Modello Serie D11AX

Esempio di distributore rotante elettrico con potenza da 20A-500Vac trifase e segnale Profibus.
Applicazione: tavola rotante

Modello Serie D40BX

Esempio di distributore rotante elettrico per 3 linee 50A-750Vdc con doppio canale Ethernet con sistema di connettori specifici.
Applicazione: macchine di stampa rotazionale

Modello Serie D13AX

Esempio di distributore rotante elettrico per doppia linea trifase 16A con foro passante.
Applicazione: macchine per imbottigliamento

Modello Serie D11BX

Esempio di distributore rotante elettricoper linea trifase da 16A + 3 segnali analogici – in accaio inox con protezione IP68.
Applicazione: macchine per confezionamento alimentare

Modello Serie D14CX

Esempio di distributore rotante elettrico per motore brushless da 16A – a doppia flangia e albero per trascinamento encoder in accaio inox con protezione IP68.
Applicazione: impianti per industria conserviera