Servizi Enerspin

Enerspin, rispetto ad alcuni competitor, si propone sul mercato con un approccio più votato al servizio. Non producendo infatti distributori “di serie”, il primo contatto con il cliente è sempre di tipo consulenziale: è fondamentale da subito definire le reali necessità da soddisfare. Il più delle volte questo genera lo studio e la realizzazione di uno slip-ring ad hoc, ma ogni cliente ha esigenze diverse, ed il personale di Enerspin ha le competenze per dare la giusta risposta ad ogni quesito. Ecco che abbiamo la possibilità di fare revisione di distributori non Enerspin, o, dove necessario, fare reverse engineering su prodotti molto vecchi per replicarli. Negli ultimi anni il retrofit è un servizio che sta riscuotendo grande successo tra i nostri clienti, soprattutto se realizzato con la dedizione e competenza degli uomini Enerspin.

Progettazione

La progettazione è sicuramente il servizio distintivo di Enerspin. La competenza del nostro personale, la rete di partner tecnici che ci supportano per la soluzione delle più disparate problematiche da affrontare sono la chiave del nostro successo. Saper porre la giusta domanda è la chiave per identificare la corretta soluzione: in Enerspin non viene mai prodotto un progetto senza una “chiacchierata” approfondita con il cliente. Del valore della consulenza, che per noi è strategico, ne abbiamo parlato qui.    L’esperienza ventennale in tutti gli ambiti di applicazione degli slip-ring conferisce al nostro ufficio progetti una visione a 360 gradi delle più diverse problematiche e delle loro soluzioni. Fiore all’occhiello di Enerspin è la reattività alle problematiche poste dai nostri clienti: i tempi medi per ricevere una proposta tecnica dettagliata sono inferiori ad una settimana!

Realizzazione/Produzione

Tutti i componenti meccanici dei prodotti Enerspin sono realizzati su nostro disegno con macchine a controllo numerico da partner d’eccellenza. I componenti strategici come le spazzole e portaspazzole sono definiti con i fornitori primari (leader mondiali) e, ove necessario, prodotti ad hoc. L’assemblaggio ed il test prima della consegna sono invece realizzati da nostro personale all’interno delle strutture Enerspin.

 

Test

Ogni prodotto Enerspin viene testato secondo legge prima della spedizione al cliente. Negli anni, e per soddisfare le esigenze di importanti clienti, abbiamo sviluppato diversi banchi prova per i nostri prodotti. Tra questi spicca sicuramente quello sviluppato con il CNR dedicato ai test per la parte di segnali di cui abbiamo parlato qui(Link). Ai Banchi che si possono adattare per le diverse esigenze si affiancano strumenti di misura professionali in grado di aumentare il range delle verifiche di prodotto applicabili agli slip-ring Enerspin.

Assistenza/Retrofit

Capita spesso che vecchi macchinari, estremamente costosi ma ancora perfettamente funzionanti, si trovino con un distributore mai manutenuto che da problemi. Enerspin, grazie alla propria competenza è in grado di verificare le origini del danno, fare una manutenzione straordinaria e riportarlo alle funzionalità originali. A volte i danni sono talmente gravi che alla riparazione conviene la sostituzione, ecco quindi che attraverso lo studio dello slip-ring danneggiato viene studiata e realizzata la sua copia in grado di durare ancora molti anni. Nell’ottica dell’industria 4.0 e più in genere nell’ottimizzazione dei macchinari nasce la necessità di ammodernarne alcune parti per aumentare le performance. Questa operazione di “maquillage tecnico” è definita retrofit. Per un retrofit professionale sono necessarie competenze importanti che riescano a coniugare da un lato i vincoli meccanici di una macchina esistente e dall’altro le nuove performance richieste dal produttore: questa operazione è, per noi di Enerspin, pane quotidiano. Se volete approfondire il tema ne abbiamo parlato qui.